Descrizione

Il corso introduce gli studenti nell'articolato/variegato mondo della comunicazione cresciuto in modo esponenziale con la diffusione dei nuovi media sia per ambiti applicativi che professionali.

Simultaneamente orienta con consapevolezza verso percorsi di sperimentazione metodologica e di specializzazione, attraverso un'efficace integrazione tra i due principali indirizzi professionali brand design e advertising (linguaggi e tecniche dell'audiovisivo) e i recenti sviluppi applicativi/disciplinari: nell'ambito dell'editoria digitale (su ibook, smartphone e web), della distribuzione virale del video su social network e dell'illustrazione animata nell'ambito visual design.

Attenzione per gli elementi fondamentali del graphic design (tipografia, impaginazione, infografica, packaging) e costante aggiornamento dei programmi di computer graphic (motion e 3D), rappresentano punti di forza della metodologia didattica continuamente rinnovata nell'attività sperimentale dei laboratori creativi: luoghi ricerca, progettazione individuale e di confronto in gruppo, in cui gli studenti, di provenienza internazionale, con il supporto di docenti professionisti e esperti del mondo dell'impresa, affrontano progetti completi, raggiungendo consapevolezza dei diversi ruoli e del proprio profilo professionale.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

SPECIALIZZAZIONI

Progetto Packaging Cola Turka di Celine Kirkeng, Triennio in Graphic Design e Art Direction

Primo Anno

Storia delle Arti Applicate (Storia della grafica e dell'advertising), Computer Graphic I, Layout e Tecniche di Visualizzazione, Art Direction I, Storia dell'Arte Moderna, Graphic Design I, Semiotica dell'Arte.

Secondo anno

Art Direction II, Tecnologie e Applicazioni Digitali, Marketing e Management, Storia dellÂ’Arte Contemporanea, Graphic Design II, Metodologie e Tecniche della Comunicazione, Teoria e Metodo dei Mass Media.

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Scrittura creativa, Illustrazione, Fotografia.

Terzo anno

Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Computer Graphics II, Metodologia Progettuale della Comunicazione.

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia del cinema e del video, Fotografia, Layout e tecniche di visualizzazione II, Tecniche di animazione digitale.

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Linguaggi e tecniche dell'audiovisivo, Brand design.

+ Due corsi a scelta tra i seguenti: Estetica, Fotografia, Layout e tecniche di visualizzazione II, Tecniche di animazione digitale.

Opportunità all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali, sia all’interno del network Laureate International Universities sia al di fuori di esso.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

ERASMUS & SCAMBI INTERNAZIONALI

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Per saperne di più clicca qui

Faculty

Guido Tattoni

GUIDO TATTONI

Patrizia Moschella

PATRIZIA MOSCHELLA

Docenti e Visiting Professor

Francesco Achilli, Rudy Bahuer, Pasquale Barbella, Antonello La Carpia, Fabrizio Bernasconi, Fulvio Caldarelli, Luca Pianigiani, Roberto Bertocchi, Guido Cornara, Marco Cremona, Sergio Spaccavento, Piero Bagolini, Michel Fuzellier, Antonio Motti, Jeremy Leslie, Giancarlo Majorino, Till Neuburg, Lele Panzeri, Drew Smith, Anna Maria Testa, Luca Scotto di Carlo, Nando dalla Chiesa, Alberto Bettinetti, Andrea Febbraio, Moreno Pisto, Volker Tolle

PROSPETTIVE PROFESSIONALI E DI STUDIO

I Diplomati in Graphic Design & Art Direction possiedono gli strumenti teorici, tecnici e progettuali per iniziare un percorso professionale in vari ambiti della comunicazione, tra cui:

  • Art Director
  • Copywriter
  • Graphic Designer
  • Web Designer
  • Brand Designer
  • Visual Designer
  • Editorial designer
  • Retail end Exibition designer
  • Packaging designer
  • Illustratore
  • Visual Designer
  • Creative Director.

I Diplomati in Design possono intraprendere ulteriori percorsi di studio a livello di Dottorato nel campo del design, interior design, architettura di interni.

Potranno proseguire lo studio in NABA con il:

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods LTD, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Megazine.

Il Triennio di Graphic Design and Art Direction collabora o ha collaborato con: 55DSL - Diesel, Absolut Vodka, Auditorium di Milano Giuseppe Verdi, L'Oreal Paris, Lipton, Praga International Marathon, Rolling Stone, Val Verde, San Benedetto, Bear, CDI, Croce Rossa Italiana, Libera, Silvian Heach, UNIMI – Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze Politiche, Comune di Milano - Assessorato Politiche Sociali; Glion

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner