Descrizione

Il master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dellÂ’'arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, stage curricolari, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei.

Il master in Contemporary Art Markets consente allo studente di entrare in contatto diretto con il sistema dellÂ’'arte grazie a lectures e workshop con affermati professionisti del settore.

Il Master in Contemporary Art Markets collabora con una rete di istituzioni, collezioni e centri dÂ’'arte di fama internazionale: gallerie dÂ’'arte, case dÂ’'asta, fiere, istituzioni museali, fondazioni, centri dÂ’'arte, centri per la sperimentazione artistica, festival, riviste, progetti editoriali e siti di informazione specializzata.

Il percorso formativo si compone di due cicli: il primo è dedicato all’'attività d’'aula e di workshop, il secondo a stage, conferenze e alla preparazione del progetto finale.

Gli insegnamenti teorici si sviluppano attorno a due aree tematiche principali: lÂ’'area umanistica affronta i linguaggi dellÂ’'arte moderna e contemporanea, la storia delle collezioni private e museali, le attivitĂ  di valorizzazione del patrimonio artistico. LÂ’'area economico-giuridica si concentra sulle strutture operative del mercato dellÂ’'arte e sui processi economici che lo caratterizzano, affrontando in dettaglio gli aspetti legali, manageriali e tecnico-amministrativi.

Gli studenti avranno modo di svolgere un periodo di stage a completamento del percorso, per mettere a frutto le nozioni acquisite ed entrare in diretto contatto con diverse realtĂ  del mercato. Sono previste una serie di conferenze di professionisti anche in questa fase e un viaggio studio di tre giorni durante la fiera internazionale di Basilea.

Master in Contemporary Art Markets tr

Piano di studi

Economia e mercato dellÂ’'arte, Management dellÂ’'arte, Legislazione del mercato dellÂ’'arte, Valorizzazione delle collezioni, Museologia del contemporaneo, Storia dellÂ’'arte contemporanea

Workshops: Valutazione delle collezioni, Catalogazione e gestione degli archivi dÂ’'arte, Conservazione e restauro per lÂ’'arte, Collection management, Informazione per il mercato dellÂ’'arte, Mercato della fotografia, Collezioni dÂ’'arte extra-europea, Allestimento, Curatela

Faculty

Marco Scotini

MARCO SCOTINI

Silvia Simoncelli

SILVIA SIMONCELLI

Faculty e Visiting Professors

Celine Condorelli - Eastside Projects Birmingham, Antonella Crippa - Open Care, Denis Curti - Casa dei Tre Oci, Venezia, Vincenzo De Bellis - Walker Art Center Minneapolis, Pietro Vallone - Galleria Massimo De Carlo, Alessandra Donati - UniversitĂ  Milano Bicocca, Claudia Dwek - SothebyÂ’s, Walter Guadagnini - Commissione Artistica UniCredit, Alessandro Guerrini - Open Care, Jens Hoffmann - The Jewish Museum New York, Marilena Pirrelli - ArtEconomy24 - Il Sole 24 ore, Adriana Polveroni - Exibart / Accademia di Brera, Grazia Quaroni - Fondation Cartier pur l'Art Contemporain, Parigi, Carolina Orsini - Mudec Milano, Iolanda Ratti - Museo del Novecento Milano, Cristina Resti - AXA Art Italia, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Giorgio Verzotti - Artefiera Bologna, Isabella Villafranca Soissons - Open Care, Astrid Welter - Fondazione Prada

 

 

Prospettive professionali e di studio

Il Master in Contemporary Art Markets forma figure professionali in grado di operare ad ampio raggio nel settore dellÂ’'arte moderna e contemporanea:

  • project manager per gallerie e fondazioni,
  • specialisti e amministratori in case dÂ’asta,
  • art advisor,
  • curatori di collezioni private,
  • catalogatori di fondi e archivi dÂ’'artista,
  • responsabili della comunicazione e di servizi per lÂ’'arte.

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

Gli studenti saranno impegnati in un periodo di esperienza curricolare di 200 ore minimo presso gallerie, case dÂ’'asta, centri dÂ’'arte, fondazioni, musei, collezioni private, case editrici, magazine dÂ’'arte.

Il Master in Contemporary Art Market collabora con: Open Care, FMCCA, UniCredit, MiArt, Fondazione Trussardi, Galleria Massimo De Carlo, Galleria Zero...,  Collezione Iannaccone Milano, BeArt, Edicola Radezky and Exibart

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner