Margherita Palli

Triennio in Scenografia, Course Leader

Dal 1991 si dedica all’insegnamento: è titolare della cattedra di Scenografia alla NABA e del Laboratorio di Scenografia allo IUAV di Venezia e  all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. È stata professore di Scenografia al Politecnico di Milano-Bovisa.

Ha lavorato nell’atelier di Alik Cavaliere, con Pierluigi Nicolin per la XVI Triennale di Milano, con Gae Aulenti al Progetto del Musée d’Orsay e alla realizzazione di spettacoli teatrali.

Nell’84 inizia a lavorare come scenografo, con Luca Ronconi, con cui ha realizzato in questi anni moltissimi spettacoli di lirica e prosa in Italia e in tutto il mondo.

Lavora anche con altri registi: Mauro Avogadro, Andrea Barzini, Franco Branciaroli, Liliana Cavani, Cesare Lievi, Valter Malosti e Mario Martone.

Ha lavorato per molti teatri di fama internazionale e Festival tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Odéon- Comédie Française de Paris, Festival di Salisburgo, Festival Internazionale del Teatro di Venezia.

Ha ricevuto molti premi per la sua attività di scenografo nel teatro di prosa e nel teatro lirico: Premio UBU, Premio Gassman, Premio ETI-Gli Olimpici del Teatro, Premio Abbiati, Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e nel 2015 il Premio Svizzero per il teatro.

www.margheritapalli.it