Luca Poncellini

Biennio Specialistico in Interior Design, Course Leader

Course Leader del Biennio in Design – Indirizzo Interior Design dal 2012, Luca Poncellini è un architetto e designer, con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica.

Dal 2007 al 2011 è stato Docente presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Come partner dello studio Cliostraat con sede a Torino fino al 2009 e come designer indipendente ha curato progetti e tenuto lectures in diversi paesi del mondo tra cui Italia, Germania, Tailandia, Giappone, USA, Cina, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Algeria, Senegal e Svizzera.

I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Venezia (“Dreams and conflicts”, 2003; “L’Italia cerca casa”, Italian Pavillion, 2008), a Villa Manin Contemporary Art Centre (“Luna Park Fantastic Art”, 2005), al Van Alen Institute in New York (“The Good Life Design”, 2007), all’ETH in Zurich (“Italy Now”, 2007), al MAGA – Museum of Art Gallarate (“Abitare Minimo”, 2012); è inoltre stato co-curatore della retrospettiva dedicata a Laszlo Hudec organizzata dal Consolato dell’Ungheria a Shanghai  nel 2008.

E’ inoltre autore di svariate pubblicazioni ed articoli apparsi su riviste italiane ed internazionali. La sua attivitĂ  autoriale include anche il libro “Laszlo Hudec” pubblicato in Ungheria e in China rispettivamente nel  2010 e nel 2013.

www.lucaponcellini.it