Prima edizione

  • mercoledì 11 ottobre 2017
  • mercoledì 7 febbraio 2018

Orario

  • dalle 20.30 alle 22:30

Durata

  • 30 ore, frequenza settimanale

Attenzione! Il sistema di pagamento online è in manutenzione. Per pagare, è necessario effettuare un bonifico bancario.

Descrizione

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche di scrittura creativa, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Il percorso prevede la creazione e lo sviluppo di un’identità narrativa (personaggio) da strutturare attraverso le logiche del racconto breve e dei diversi format di narrazione. I campi di intervento spaziano da quelli tradizionali dell’editoria al copywriting, dal diario ai nuovi spazi digitali e del web (social media, blog, storytelling). Sono previste lezioni teoriche, reading ed esercizi operativi da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.

DOCENTI

Simone Valtulina

Simone Valtulina, direttore creativo, copywriter e content manager, lavora da oltre 15 anni in agenzie di comunicazione italiane e internazionali (BBH LONDON, TBWA ITALIA) e web agency. È docente presso la NABA dove tiene corsi di integrated communication e lezioni di digital adv al Master in Creative Advertising.

 

PROGRAMMA

NARRATIVA

    • L’identità narrativa (il personaggio): archetipi, valori, tratti caratteriali, elementi plastici e figurativi
    • La creatività nello stile e nel contenuto (linguaggi e figure retoriche)
    • Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
    • Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento

SCRITTURA DIGITALE

    • Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
    • Il racconto digitale, la narrativa multimediale
    • Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
    • Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online

SCRITTURA PERSUASIVA

    • Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
    • Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
    • La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
    • Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.

METODOLOGIA FORMATIVA

Il corso si svilupperà contemporaneamente su una base teorica e pratica, con esercitazioni creative settimanali.

REQUISITI NECESSARI

Passione per la scrittura e la lettura.

ISCRIZIONE

Iscrizione offline
  • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
  • Effettua il pagamento.
  • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
  • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
Iscrizione online ( in manutenzione)

MATERIALI PER IL CORSO

Ciascun studente dovrà portare fogli di carta e penna (oppure un tablet o PC).

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Presentazione finale degli esercizi creativi e del racconto.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.

Transcript ECTS: € 150

**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

  • Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
  • Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
  • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
  • Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.