Prima Edizione

  • sabato 14 ottobre 2017
  • sabato 20 gennaio 2018

Orario

  • dalle 10:00 alle 13:00

Durata

  • 30 ore, frequenza settimanale

Attenzione! Il sistema di pagamento online è in manutenzione. Per pagare, è necessario effettuare un bonifico bancario.

Descrizione

Il Corso si propone di analizzare e approfondire le nuove tematiche del Sistema Moda che, dato l’elevato numero di prodotti, mercati di sbocco e di innovativi competitors, necessita di figure quali il Fashion Brand Manager come responsabile del coordinamento e sviluppo di una linea di prodotti raccordando le attività creative (ufficio stile) con il marketing, in linea con la filosofia ed il valore della marca.

DOCENTE

Giovanni Pilla

Giovanni Pilla è un consulente di Fashion Marketing e coordina uno staff di specialisti (designers) per lo sviluppo di collezioni di prodotti di design presso brand nazionali e internazionali. Forte delle esperienze precedenti di Buyer e Direttore Divisione (14 anni presso LaRinascente e Coin) svolge , part time, attivitĂ  di docenza alla Domus Academy e al Politecnico di Milano (Fashion Indaco) nelle  materie di  Brand Fashion Marketing, Visual e Retail e Tecnologia Tessile innovativa.

PROGRAMMA

Nel caso in cui gli allievi abbiano disponibilità di tempo in orari diversi da quelli del corso, potrebbero essere concordate una o più visite a tipi di Retail diversi (mass market, fascia alta, lusso) con spiegazioni del responsabile   selezione Prodotto (store fashion co-ordinator). Il programma del corso coprirà i seguenti argomenti:

    • I cambiamenti in atto del Fashion e le nuove figure professionali;
    • Le funzioni “core” del Fashion Merchandiser;
    • Le conoscenze di base: glossario, attivitĂ  delegate ai collaboratori del team di buying, le unitĂ  variabili di prodotto (stock keeping unit), indici di redditivitĂ .
    • Aggiornamento sui materiali di prodotto (tessuti e pelle) innovativi ed i principali finissaggi degli stessi (primato ed esclusiva del Made in Italy);
    • Visione di campioni di tendenza dei migliori fornitori di materiali;
    • Conoscenze operative: classificazione di “stili di vita” (per isole stilistiche e per funzioni d’uso) ed utilizzo di fasce prezzo (con Panel tessile e Competitors);

    • Fonti di tendenza (da direzione marketing, mercato, uffici ricerche istituzionali e non, eventi culturali, trendsetter);
    • Suddivisione tecnica di una entitĂ  commerciale e nuovi format distributivi emergenti;
    • Schedulazione delle attivitĂ : impostazione del Timing per le macro-fasi del processo di pianificazione; gestione del timing; consuntivazione e valutazione delle attivitĂ ;
    • Pianificazione delle attivitĂ  in coordinamento con il comitato Prodotto dell’azienda (Merchandiser, Stile, Visual);
    • Il Franchising nel Sistema Moda.

    Nel caso in cui gli allievi abbiano disponibilitĂ  di tempo in orari diversi da quelli del corso, potrebbero essere concordate una o piĂą visite a tipi diversi di Retail (mass market, fascia alta, lusso) con spiegazioni del responsabile   selezione Prodotto (store fashion co-ordinator).

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base per collaborare alla realizzazione e gestione di una collezione/linea migliorandone la qualità in funzione delle richieste del cliente finale (retailer e/o consumer finale), definendo meglio l’immagine e il valore del Brand e coniugando trends ed evoluzioni estetico-stilistiche con gli interessi dell’azienda e quelli del mercato.

Possibili sviluppi professionali: Product manager, Brand Buyer, Store Brand manager, Responsabile di show room.

METODOLOGIA FORMATIVA

Ogni incontro si comporrà di una lezione frontale in cui verranno spiegati i contenuti didattici dell’argomento trattato. Parallelamente verrà sviluppata una ricerca su un tema concordato con il docente.

REQUISITI NECESSARI

Predisposizione al lavoro di gruppo e al prodotto.

ISCRIZIONE

Iscrizione offline
  • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
  • Effettua il pagamento.
  • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
  • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
Iscrizione online ( in manutenzione)

MATERIALI PER IL CORSO

Blocco, occorrente per scrivere, portatile (facoltativo).

MODALITĂ€ DI VALUTAZIONE

La prova finale verterà sulla presentazione di ricerca di un team di allievi concordato con l’insegnante e incentrato sulle tematiche analizzate durante il corso.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
 

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.

Transcript ECTS: € 150

 

**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

  • Per coloro che hanno giĂ  frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
  • Coloro che si iscrivono a due o piĂą corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
  • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
  • Per le aziende che iscrivono due o piĂą dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.