SECONDA EDIZIONE

  • lunedì 26 febbraio 2018
  • lunedì 28 maggio 2018

Orario

  • dalle 19:30 alle 22:00

Durata

  • 30 ore, frequenza monosettimanale

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Descrizione

Questo percorso di marketing e brand nell’ambito fashion approfondisce le tematiche di sviluppo dei business model con particolare riferimento al settore della moda e alla percezione odierna del fashion. Elementi fondativi quali lo studio e la comprensione dei trend, il valore e l'importanza del marchio, sono i passaggi necessari a sostegno della comprensione del valore della nuova creatività del settore. La creazione del valore del prodotto e il coaching creativo del marketing completano il percorso di approfondimento proposto.

DOCENTI

Irma Facchinetti

Diplomata alla Marangoni, ha lavorato molti anni con Jean Paul Gaultier ed è stata direttore artistico di numerosi brand. In questi ultimi 6 anni si è dedicata in modo particolare alla realizzazione di brevetti e alla formazione di business. Ha ottenuto il Master in Programmazione Neuro-linguistica ed è esperta di comunicazione; ha seguito i corsi di Owen Fitzpatrick e Alessio Roberti. Iscritta all’Associazione Professionale Nazionale del Coaching, nel suo insegnamento utilizza i metodi di apprendimento veloce della PNL.

PROGRAMMA

Il programma del corso sarà così articolato:

Che cosa è il Brand

    • come costruire un fashion brand di successo
    • perchĂ© il brand è importante nelle strategie di marketing
    • perchĂ© la marca è utile per la competizione

Il mito della marca

    • come creare il fascino del prodotto
    • come creare lo storytelling dei prodotti moda
    • come diventare un’“icona”

Applicare i trend

    • come applicare i nuovi trend al marketing
    • come creare la percezione del brand
    • come gestire il brand e la comunicazione interna ed esterna

Coaching creativo del marketing

    • come praticare il marketing avanzato nell’ambito fashion
    • come creare i linguaggi dei brand moda
    •  come creare i codici identificativi del brand e dei prodotti moda

Coaching creativo del marketing

    • come praticare il marketing avanzato nell’ambito fashion
    • come creare i linguaggi dei brand moda
    • come creare i codici identificativi del brand e dei prodotti moda

Creare i valori del brand e del prodotto

    • cosa unisce una Marca alle persone?
    • cos’è il mondo della Marca oggi?

ProgettualitĂ 

    • come essere sempre creativi 
    • come creare dei progetti nell’ambito delle mode
    • come creare delle strategie di marketing con un linguaggio creativo

Marketing strategico

    • come rilanciare un marchio e un prodotto moda
    • come creare delle nuove strategie di marketing per i prodotti moda
    • case studies

Una nuova era della creativitĂ 

    • la fine del fast fashion
    • la voglia e la necessitĂ  del concetto applicato dell’autentico
    • Green made Italy

I trend dei consumi futuri

    • come creare la relazione emozionale con la Marca
    • praticare un marketing etico sociale
    • meno consumatore e piĂą persona?

     

La competizione tra i brand fashion

    • come sapere giocare d’anticipo
    • quali sono le nuove formule del successo per il brand moda oggi
    • come saper farsi riconoscere sempre con i nostri prodotti

Innovazione e creazione

    • com’ è possibile adattare sempre il design al prodotto
    • ci vuole uno stile per fare una buona marca?
    • come creare l’innovazione del prodotto moda

Il posizionamento del prodotto e del brand fashion

    • come scegliere le segmentazioni giuste del posizionamento del brand e dei prodotti
    • come è possibile riposizionare un marchio, un prodotto

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Sviluppo della creatività nel settore Moda attraverso l’analisi dei trend e di casi di business di successo (e di insuccesso). Capacità di identificare degli obiettivi progettuali per la creazione di un proprio business.

METODOLOGIA FORMATIVA

Lezioni di tipo seminariale integrate a discussioni e lavoro di gruppo su case studies.

MATERIALI PER IL CORSO

Blocco, occorente per scrivere, PC (facoltativo).

REQUISITI NECESSARI

Interesse nel settore del design e del marketing. Interesse allo sviluppo della creativitĂ  e della progettualitĂ  imprenditoriale

MODALITĂ€ DI VALUTAZIONE

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.

Transcript ECTS: € 150

**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

  • Per coloro che hanno giĂ  frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
  • Coloro che si iscrivono a due o piĂą corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
  • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
  • Per le aziende che iscrivono due o piĂą dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.